I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Image

L’ENGIM è impegnato ormai da tre anni in un progetto educativo nella città basiliana di Ibotirama, nello Stato di Bahia. Qui, il centro CACAIS (supportato dai Giuseppini del Murialdo) offre a bambini e ad adolescenti diverse attività finalizzate a stimolare la loro curiosità e le loro abilità: laboratori musicali, teatrali, attività sportive. Non di meno si sono proposte attività orientate al rafforzamento delle competenze scolastiche, in modo da conferire tutti gli elementi necessari alla crescita personale sana e solida dei beneficiari. Proprio per raggiungere tale obiettivo, il progetto "Vamos construir juntos o futuro", prevede anche la formazione degli educatori, in modo da garantire loro una crescita professionale e la continuazione autonoma delle attività anche dopo il termine del progetto.

A partire dalla primavera 2018, inoltre, l’ENGIM ha attivato un nuovo progetto triennale di cooperazione nella città di Juazeiro, anch'essa nello Stato di Bahia. Il progetto si intitola "Centro de Terapias Naturais Gianni Bande: formação, medicina alternativa e acesso à saúde para os mais pobres" e, come il precedente, è stato finanziato grazie ai fondi 8 x 1000 della Conferenza Episcopale Italiana. L'idea è nata dall'esigenza di rendere accessibili ai più svantaggiati cure mediche alternative e di fornire a 50, tra bambini e adolescenti di Juazeiro, un servizio di doposcuola rivolto ai beneficiari più poveri e a rischio sociale. Nello specifico, in questo arco di tempo sono state realizzate una serie di azioni che permetteranno di avviare: coltivazione naturale, acquaponica, produzione di miele e di prodotti fitoterapici.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Integer adipiscing erat eget risus sollicitudin pellentesque et non erat. Maecenas nibh dolor, malesuada et bibendum a, sagittis accumsan ipsum. Pellentesque ultrices ultrices sapien, nec tincidunt nunc posuere ut. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nam scelerisque tristique dolor vitae tincidunt. Aenean quis massa uada mi elementum elementum. Nec sapien convallis vulputate rhoncus vel dui.