.jpg)
Una sfilata di visi emozionati nel rappresentare la presenza giuseppina nel proprio Paese, mentre depositano sull’altare la bandiera della loro nazione. Cosí inizia il primo Forum Pastorale della Famiglia Del Murialdo a Londrina, in Brasile. Nove province rappresentate, centoventi partecipanti tra religiosi e laici, sei lingue veicolo di quel carisma comune con cui la composita Famiglia Del Murialdo si mette a servizio degli ultimi. E' presente anche L'Engim per condividere le proprie esperienze portate avanti in Italia nel campo della formazione professionale e dell'orientamento e all'estero attraverso le attività di cooperazione internazionale.
Portano, inoltre, la loro testimonianza quattro volontari in servizio civile in Ecuador, a Santo Domingo de los Colorados, e in Sierra Leone, a Kissy.
L'interesse dei partecipanti al Forum nei confronti delle attivitá dell´ENGIM Internazionale è notevole. Sia lo stand che i video hanno, infatti, suscitato la curiosità e l’apprezzamento di molti. La presenza dell´ENGIM Internazionale al primo Forum Pastorale della Famiglia del Murialdo è um momento importante per l´organizzazione, poichè costituisce una conferma del ruolo di sostegno della nostra ONG alle attivitá dei giuseppini nel mondo in favore dei giovani piú svantaggiati. La nostra partecipazione è anche una grossa opportunitá di confronto ed incontro con le varie realtà giuseppine, oltre che per diffondere le iniziative ENGIM e far conoscere le nostre modalitá d´intervento a chi non ne ha avuto esperienza diretta.