I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

ENGIM Internazionale (Formazione, Cooperazione, Sviluppo)

"Fare il bene e farlo bene" (San Leonardo Murialdo)

CAPACITAZION Y PROFESIONALIZACION DE LOS PROFESORES DE LA FAMILIA DE MURIALDO

TITOLO CAPACITACION Y PROFESIONALIZACION DE LOS PROFESORES DE LA FAMILIA DE MURIALDO
SETTORE  
BUDGET 311.307 Euro
RUOLO ONG realizzatrice
STATO
ATTUALE
 
PARTNER
LOCALE
Congregacion de San José - Josefinos de Murialdo
ENTE FINANZIATORE Conferenza Episcopale Italiana
CONTRIBUTO CONCESSO 102.665 Euro
INIZIO
ATTIVITÀ
Giugno 2006
DURATA 2 anni
DESCRIZIONE
SINTETICA
 
DESCRIZIONE La Congregazione dei Giuseppini del Murialdo è presente in Ecuador da più di 80 anni e si è dedicata, secondo il carisma della Congregazione, all’educazione dei bambini e dei giovani, specialmente quelli poveri. Attualmente, sono circa 10.000 gli alunni che frequentano le strutture dei giuseppini (comprendenti Asili per l’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie), e almeno 800 i professori che collaborano in questo compito educativo. Molti professori che lavorano da numerosi anni nelle strutture “giuseppine” non hanno però il titolo accademico corrispondente e adeguato, o non si sono aggiornati pedagogicamente.     Per questo la Commissione dell’educazione della Provincia Ecuatoriano-Colombiana “San Francisco Javier”, seguendo gli orientamenti della Chiesa e dei superiori della Congregazione, vuole intraprendere un progetto complessivo di formazione formatori per qualificare a livello educativo e didattico i professori delle proprie strutture, secondo il carisma proprio della famiglia religiosa. Per definire e rafforzare questa iniziativa, il superiore provinciale ha firmato nel 2002 una Convenzione di Cooperazione istituzionale tra la Provincia equatoriano-colombiana della Congregazione dei giuseppini del murialdo e la Pontificia Università Cattolica dell’Ecuador (PUCE), nella quale l’Università si impegna ad aiutare e collaborare con i giuseppini in Ecuador per questa attività (vedi allegato). I professori in Ecuador hanno uno stipendio molto basso e non hanno la possibilità di affrontare i costi che richiedono questi studi; per questo vi è la necessità di chiedere una collaborazione economica a singoli privati e ad enti internazionali che vogliano sostenere la promozione umana e professionale degli insegnanti.  

Destinatari

I professori delle opere educative dei Giuseppini del Murialdo in Ecuador che vogliano partecipare al programma. In fase preliminare, si è realizzata una consultazione tramite un questionario sull’interesse a partecipare ad un programma di professionalizzazione e perfezionamento per docenti in servizio (vedi allegato). Centottanta professori sono disposti a partecipare a questo progetto.  

Obiettivi generali

Qualificare e professionalizzare i docenti in servizio presso le strutture formative della Famiglia del Murialdo dell’Ecuador, per adeguare e rafforzare il loro profilo e le loro competenze, e rendere più efficace il compito educativo che la controparte locale si è data per rispondere ai bisogni ed alle esigenze dei giovani ecuadoregni.  

Obiettivi specifici

Soddisfare le necessità basilari di qualificazione, e di formazione didattica e pedagogica, degli insegnanti laici ed educatori che lavorano nelle strutture scolastiche della Famiglia del Murialdo. 

Sviluppare armonicamente e integralmente gli aspetti: umano, tecnico-scientifico e metodologico degli educatori. Coltivare la vocazione di educare, perché l’insegnante sia animatore e fermento dentro la comunità educativa, in un atteggiamento di apertura e di costante aggiornamento, come richiesto dalla società in cui oggi viviamo.
powered by
Socialbar