I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

ENGIM Internazionale (Formazione, Cooperazione, Sviluppo)

"Fare il bene e farlo bene" (San Leonardo Murialdo)

STORIE E LABORATORI INTERCULTURALI CON FAVOLANDO

Si è tenuto l’8 dicembre nel quartiere San Lorenzo il primo appuntamento di Favolando … storie da tutto il mondo!, manifestazione organizzata dalla “Benny Nato Onlus”, su iniziativa di “ForumSaD – Forum permanente per il sostegno a distanza”. Per l’incontro, “Energia per i diritti umani ONLUS” ed “Ekuò Botteghe” hanno organizzato attività ludiche e ricreative interculturali, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle diverse culture e tradizioni attraverso il racconto delle favole del mondo.

Tutti, dai bambini ai genitori, fino ai responsabili dell’evento, si sono detti contenti e soddisfatti dell’atmosfera di festa e allegria che ha accompagnato le attività di laboratorio ispirate all’intercultura. Le famiglie presenti hanno risposto con partecipazione ed entusiamo. Si è partiti realizzando il baobab dei desideri, da addobbare con le speranze e i sogni di ciascuno, attraverso scritte e disegni che hanno brillato di estro e originalità. Immancabile la lettura di una favola, l’attenzione dei bambini è stata catturata dalla fiaba del cacao, che ha permesso ai più piccoli di viaggiare con la fantasia e di andare alla scoperta di parte della tradizione storico-culturale del Messico. Dopo aver ascoltato, pennarelli alla mano, si sono cimentati con grande inventiva per riprodurre il proprio personale albero del cacao. Ma di cioccolata non si è solo letto e parlato, i bambini hanno potuto soddisfare la propria golosità con la tavoletta di cioccolata equa e solidale generosamente offerta da Bottega Ekuò.

Il baobab dei desideri è stato addobbato con i sogni e le speranze dei presenti al primo appuntamento di Favolando.

L’incontro rientra tra le iniziative che ForumSaD organizza da anni grazie alla collaborazione tra i possessori della Card del sostenitore, strumento di rete tra quanti si dedicano al sostegno a distanza o al volontariato, tra associazioni ed esercenti solidali di Roma e altre città italiane che promuovono attività e progetti nel campo della solidarietà internazionale.

Dopo il successo dello scorso anno con l’evento San Lorenzo a misura di bambino alla Casa della partecipazione nel quartiere, ecco che anche quest’anno Forum SaD mostra particolare attenzione per il mondo dell’infanzia con la manifestazione itinerante di racconti di favole etniche, in programma fino al prossimo febbraio 2015. Il calendario di appuntamenti è così ricco da poter soddisfare la curiosità e gli interessi più svariati: basta dare un’occhiata e segnare in agenda le date da non mancare.

(Fonte: Piùculture.it)

powered by
Socialbar