I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

ENGIM Internazionale (Formazione, Cooperazione, Sviluppo)

"Fare il bene e farlo bene" (San Leonardo Murialdo)

EBOLA: RACCOLTA DI MATERIALE SANITARIO PROMOSSA DA RAINBOW FOR AFRICA ED ENGIM

Rainbow for Africa ed ENGIM, due Organizzazioni Non Governative da anni impegnate in Africa, hanno lanciato una campagna per la raccolta di materiale sanitario a favore degli ospedali di Lunsar e di Makeni.

<I nostri medici ed infermieri prestano la loro opera in questi due ospedali con progetti dedicati all’attività chirurgica - in particolar modo traumatologica, con la collaborazione della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia -, all’emergenza e alla formazione del personale sanitario – spiega Paolo Narcisi, presidente di Rainbow for Africa -. Ma ora il nostro lavoro è stato sconvolto dall’Ebola, un incubo per un Paese che stava lentamente sollevandosi dalla guerra, per la popolazione e per le organizzazioni come la nostra. Da una parte ci troviamo ad affrontare un’emergenza sanitaria nota a tutti, e dall’altra viviamo il dramma dell’oblio per tutti gli altri malati, che l’attenzione nei confronti di Ebola fa dimenticare a governi, donatori ed istituzioni sanitarie>.

In questo momento è indispensabile dotare il personale sanitario di strumenti di protezione individuale e di medicazione e disinfezione, per questo le due associazioni si appellano a tutti quanti abbiano disponibilità di: guanti di qualsiasi misura, sterili e non sterili; mascherine chirurgiche con filtri; occhiali o visiere di protezione; tute di protezione da particelle e tenuta di liquidi (spray) in tnt/polipropilene/TYVEK; sovrascarpe e stivali di gomma; materiale di medicazione e disinfettanti (Ipoclorito di Sodio, Fenoli, Iodio-iodiofori)

Chi avesse la possibilità di donare questo materiale si può mettere in contatto con Paolo Narcisi, presidente di Rainbow for Africa, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 347.2777029; o con Francesco Farnesi, direttore di ENGIM ONG, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 333.3042800

Rainbow for Africa è un’associazione senza fini di lucro che opera nell’ambito dello sviluppo e della cooperazione internazionale. E’ costituita da medici (specialisti in varie discipline), infermieri, altre figure sanitarie, ingegneri ed esperti informatici, che mettono a disposizione la loro professionalità ed esperienza. Interviene in ogni parte del mondo per affrontare situazioni di emergenza sanitaria (sopratutto conseguenti a calamità naturali).

L’ENGIM è una ONG che lavora in Sierra Leone dal 1988 e che vi è rimasta anche durante gli anni della guerra civile. Nel Paese africano ha già realizzato centri di formazione professionale a Kissy e Lunsar, progetti per il potenziamento del sistema educativo, pozzi ed impianti fotovoltaici, un ospedale pediatrico.



LEGGI LO SPECIALE SULL'EMERGENZA EBOLA IN SIERRA LEONE

powered by
Socialbar