I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

ENGIM Internazionale (Formazione, Cooperazione, Sviluppo)

"Fare il bene e farlo bene" (San Leonardo Murialdo)

SANTO DOMINGO DE LOS TSÁCHILAS: NUOVE ATTIVITÀ NEL CENTRO “SOÑANDO POR EL CAMBIO”

Nel mese di ottobre, presso la sede del progetto “Soñando por el cambio”, a Santo Domingo de los Tsáchilas, ha avuto inizio una nuova attività, e cioè la redazione di un giornalino a fumetti.

Il corso, rivolto a dieci ragazzi del progetto, é stato coordinato da una volontaria che ha perseguito due obiettivi fondamentali: sensibilizzare i ragazzi, attraverso lo studio della costituzione ecuadoriana, sui principali diritti e doveri di ciascun essere umano; educare i giovani a forme di comunicazione, come il disegno e la scrittura, poco familiari ai ragazzi che frequentano il centro.

I giovani hanno partecipato al corso, svoltosi in una serie di incontri settimanali, con svariati compiti suddivisi in base alle loro richieste e capacità, e ispirati, durante la fase di realizzazione, dalla loro inseparabile musica. Durante gli incontri ognuno ha esposto le proprie idee, esperienze e conoscenze.

L’esperienza vissuta dai ragazzi, e dalla loro tutor, rappresenta un contributo importante per l’obiettivo che anche l’ENGIM si propone di raggiungere attraverso il sostegno al progetto, ossia il miglioramento delle condizioni di vita di bambini ed adolescenti di Santo Domingo che vivono in situazone di rischio, in bande o in strada.

Il giornalino é un’iniziativa che continuerà con la speranza di sostenere la voglia dei beneficiari di comunicare il proprio pensiero, informare e diffondere le notizie sociali piú rilevanti.

Carolina Migliorino

SFOGLIA QUI' IL GIORNALINO DEI RAGAZZI DI SANTO DOMINGO

powered by
Socialbar