I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

ENGIM Internazionale (Formazione, Cooperazione, Sviluppo)

"Fare il bene e farlo bene" (San Leonardo Murialdo)

"MUOVI L'ITALIA, CAMBIA IL MONDO": A MILANO IL FORUM DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

 

“Muovi l’Italia, cambia il mondo” è il titolo del primo Forum della Cooperazione Internazionale in programma a Milano il 1 ed il 2 ottobre. Si tratta di un appuntamento pubblico nel quale i cittadini interessati, gli esperti, i giovani e gli attori tradizionali e nuovi della cooperazione allo sviluppo si incontreranno con le più alte cariche dello Stato e con i Ministri europei e dei Paesi del Sud del mondo.

L'ambizione del Forum, si legge nel sito del ministero, è di “far incontrare tutti gli individui e gruppi che vogliono e pensano che la cooperazione allo sviluppo sia una parte dell'identità del nostro Paese e che debba essere elemento centrale del rilancio del profilo internazionale dell'Italia”.

Il programma della due giorni prevede sessioni plenarie e momenti di lavoro partecipati, e vuole essere un cantiere di idee per aggiornare l’azione della cooperazione italiana e determinare una scossa culturale. Non a caso, al Forum, prenderanno parte anche cui gli studenti universitari dei corsi di cooperazione.

Alla termine della seconda giornata sarà presentato il "Patto nazionale per la nuova cooperazione allo sviluppo", un manifesto d'intenti che legittimi la centralità della politica pubblica di cooperazione e tracci le direttive per una ripresa quantitativa e qualitativa della cooperazione italiana.

powered by
Socialbar