I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

ENGIM Internazionale (Formazione, Cooperazione, Sviluppo)

"Fare il bene e farlo bene" (San Leonardo Murialdo)

A PALERMO LA PRIMA FIERA SICILIANA DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Tavole rotonde e proiezioni di documentari, ma anche laboratori per adulti e bambini, concerti e un festival degli artisti di strada. Questo il programma di massima di “Tutti i Sud”, la prima campagna regionale di sensibilizzazione alla cooperazione allo sviluppo, che si svolgerà a Palermo (Villa Trabia) l’8 ed il 9 giugno 2012.

Organizzato dal CONGASS (di cui è socio fondatore l'ENGIM internazionale) in collaborazione con il Dipartimento della Programmazione per la Cooperazione allo Sviluppo e la Solidarietà Internazionale della Regione Sicilia, la fiera vuole presentare alla cittadinanza strumenti ed obiettivi della cooperazione internazionale.

“Il mondo della cooperazione non governativa siciliana, in particolare le ONG e le associazioni del  CONGASS, ritengono fondamentale aumentare la visibilità e l’efficacia del lavoro delle ONG nel contesto siciliano, per favorire l’impegno dell’opinione pubblica e delle istituzioni sulle tematiche legate allo sviluppo e alle disuguaglianze mondiali, mirando a coinvolgere principalmente le giovani generazioni attraverso il mondo della scuola e dell’università”, dichiara Leonardo Cottone, responsabile dell’ENGIM internazionale in Sicilia e portavoce del CONGASS.

Dal 2001 al 2008, la Regione Sicilia ha finanziato 136 progetti di solidarietà internazionale per un valore complessivo di quasi 9 milioni di euro.

Il CONGASS, di cui fanno parte 13 ONG e associazioni di solidarietà siciliane, nasce a Palermo il 22 dicembre 2010 con l’obiettivo di riportare in primo piano i temi della solidarietà internazionale e della cooperazione decentrata, attraverso la messa in rete di competenze, specificità e progettualità diverse.

Le associazioni che aderiscono al CONGASS stanno realizzando oltre 150 progetti di solidarietà e cooperazione internazionale in Italia e nel Sud del mondo che coinvolgono circa 200 mila cittadini. Più di 800 i volontari e gli operatori impegnati in questi progetti in Europa, Africa, America Latina e Asia.

 


 

powered by
Socialbar