I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

ENGIM Internazionale (Formazione, Cooperazione, Sviluppo)

"Fare il bene e farlo bene" (San Leonardo Murialdo)

P. CELMO LAZZARI NUOVO VICARIO APOSTOLICO DEL NAPO

Image
p. Celmo Lazzari

Venerdì scorso, il Santo Padre, Benedetto XVI°, ha nominato p. Celmo Lazzari, Vicario generale della congregazione dei Giuseppini del Murialdo, nuovo Vicario Apostolico del Napo (Ecuador), assegnandoli la sede vescovile di Muzuca di Proconsolare. 


La nomina ha seguito la rinuncia al governo pastorale del Napo, per raggiunti limiti di età, da parte di S.E. mons. Paolo Mietto, anche lui Giuseppino del Murialdo, che lo avevo retto negli ultimi 14 anni.

 

Nato il 16 giugno 1954, a Garibaldi, nello Stato di Rio Grande do Sul, in Brasile, p. Celmo Lazzari era stato ordinato sacerdote nel 1982. Dopo aver ricoperto vari incarichi in Brasile (direttore della Comunità religiosa di Ana Rech; rettore del Seminario Minore dei Giuseppini a Caxias do Sul; maestro dei Teologi Giuseppini a Porto Alegre), il sacerdote erà giunto in Italia nel 2000, per entrare nel Consiglio Generale della Congregazione ed assumere il ruolo di Responsabile delle Missioni dei padri Giuseppini.



In tale ufficio, p Celmo è stato il naturale referente dell’ENGIM internazionale di fronte alla congregazione, ha sostenuto e guidato il lavoro dell’ONG non facendo mai mancare il suo caloroso appoggio. Certi che p. Celmo saprà continuare lo splendido lavoro iniziato da p. Mietto a favore della popolazione del Napo, giungano a lui i migliori auguri da tutta l’ENGIM internazionale.

powered by
Socialbar