I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

ENGIM Internazionale (Formazione, Cooperazione, Sviluppo)

"Fare il bene e farlo bene" (San Leonardo Murialdo)

E’ NATA COOPERAZIONE LAZIO, ASSOCIAZIONE DELLE ONG DI COOPERAZIONE E SOLIDARIETA' DEL LAZIO

Image
Costruzione di un pozzo in Sierra Leone

Diffondere i temi della cultura della pace, della cooperazione internazionale allo sviluppo e della solidarietà internazionale attraverso campagne di sensibilizzazione, seminari, progetti di educazione nelle scuole, pubblicazioni, mostre; contribuire all’elaborazione delle strategie e delle politiche di cooperazione nella Regione Lazio; rendere più visibili sul territorio laziale le attività di cooperazione e solidarietà internazionale svolte dalle associazioni aderenti, al fine di favorire un maggiore coinvolgimento dell’opinione pubblica sulle tematiche di sviluppo, attraverso la promozione o la partecipazione a campagne regionali, nazionali e internazionali.



Questi alcuni degi obiettivi della neo costituita COOPERAZIONE LAZIO”, Associazione delle ONG e delle Organizzazioni di cooperazione e solidarietà internazionale del Lazio, nata lo scorso 12 novembre con l’adesione di una ventina di ONG operanti nella nostra regione, tra cui ENGIM internazionale.
 

La firma dell’accordo, a cui si stava lavorando da tempo, è il frutto di un percorso interno all’Associazione delle ONG Italiane, che, per adeguarsi al nuovo contesto italiano ed internazionale, aveva avviato una profonda ristrutturazione della propria organizzazione.  

Image
Accoglienza di bambini in Romania

Secondo quanto dall’art. 3 del nuovo Statuto, possono, infatti, far parte dell’associazione: organismi di rilevanza nazionale, impegnati prevalentemente nell’ambito della cooperazione e solidarietà internazionale; organismi di rilevanza locale/sub-nazionale composti da organizzazioni di base italiane, o con sede legale in Italia, attive nella cooperazione e nella solidarietà internazionale; organismi di rilevanza nazionale che, a giudizio dell’assemblea, siano espressione significativa e riconosciuta della società civile, impegnati sui temi della cooperazione internazionale, della pace, della sostenibilità ambientale, dei migranti, dei diritti e della giustizia sociale. 

Questa ristrutturazione dell’Associazione delle ONG italiane è stata motivata dalla convinzione “di dover facilitare una più ampia possibilità partecipativa ed inclusiva delle diverse associazioni; valorizzandone le rappresentanze nazionali delle federazioni; favorendo il legame territoriale attraverso le rappresentanze regionali; coinvolgendo maggiormente le associazioni di rilevanza nazionale  impegnate a vario titolo nei temi sociali e con una dimensione specifica internazionale nella cooperazione”.  

powered by
Socialbar