I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

ENGIM Internazionale (Formazione, Cooperazione, Sviluppo)

"Fare il bene e farlo bene" (San Leonardo Murialdo)

LUCIO FILIPPONI NUOVO PRESIDENTE DI COOPERAZIONE LAZIO

L’assemblea dell’associazione che raggruppa le ONG di Cooperazione allo Sviluppo del Lazio, ha eletto come nuovo presidente Lucio Filipponi, da oltre 20 anni impegnato nel mondo del sociale e da ormai dodici anni in forza all’ENGIM (Ente Nazionale dei Giuseppini del Murialdo)

Il neo presidente – che ha trascorso cinque anni in prima linea come cooperante in Argentina - è chiamato a rappresentare, il complesso mondo della cooperazione allo sviluppo, in un momento molto delicato della sua storia, nel quale si assiste ad una sistematica “demonizzazione” del lavoro e del ruolo delle ONG.

“Il mio primo compito sarà quello di promuovere il lavoro di tutte le nostre organizzazioni, che da molti anni sono impegnate nel combattere la fame, l’analfabetismo e le diseguaglianze sociali – dichiara il neo presidente -. Laddove ce n’è bisogno, senza domandarsi in che nazione si trovino, di che colore siano o che religione professino le migliaia di persone destinatarie dei loro interventi”.

“Altro obiettivo sarà quello di condividere con l’opinione pubblica la storia e la vita di cooperanti, volontari, giovani in servizio civile che ogni anno partono dalla nostra Regione rendendoci orgogliosi di essere italiani – prosegue Filipponi -. Uomini e donne che raggiungono le località più disparate del mondo solo per rendersi utili, per poter portare il proprio sostegno ad altri esseri umani, spesso con grandi sacrifici personali e a rischio della propria incolumità”.

In un decennio segnato da una profonda crisi economica e sociale, il “know how” delle associazioni di Cooperazione Lazio è maturato in centinaia di progetti di contrasto alla povertà, nell’avvio di scuole e centri educativi, nel microcredito, nel sostegno a imprese e cooperative sociali, nella difesa dell’ambiente e della biodiversità. Know how che può essere speso anche a vantaggio della nostra Regione.

“Le nostre associazioni rappresentano, inoltre, un enorme patrimonio di valori: solidarietà, fraternità e giustizia sociale, che sono alla base del nostro agire quotidiano e che, sempre più, debbono diventare patrimonio comune”, conclude il presidente.

Cooperazione Lazio – Associazione delle ONG e delle Organizzazioni di Cooperazione e Solidarietà Internazionale del Lazio – è una associazione regionale di secondo livello che riunisce oggi 16 associazioni non profit.

 

powered by
Socialbar