I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

ENGIM Internazionale (Formazione, Cooperazione, Sviluppo)

"Fare il bene e farlo bene" (San Leonardo Murialdo)

ALBANIA: A FIER IL PRIMO FESTIVAL “RINIA KREATIVE”

Di Eriola Dulemata: Lo scorso primo giugno a Fier, in Albania, ha avuto luogo il primo festival del progetto “Rinia Kreative: Youth Inventing The Future”, finanziato dal “Programma di Conversione del Debito Italo-Albanese” (IADSA) in collaborazione con il Municipio di Fier ed altri partner locali.

Il festival ha messo in scena, nella piazza centrale della città, il talento di giovani e bambini di Fier, ma non solo: sono state, infatti, coinvolte le popolazioni delle zone rurali, le comunità Rom, bambini disabili e altri giovani che vivono in condizioni di disagio e vulnerabilità.

Il progetto è stato avviato un anno fa, e attraverso corsi di musica, ballo, canto e teatro, ha come obiettivo l’inclusione di giovani e bambini, con particolare riguardo a coloro chi vivono in condizioni di marginalità, nonché la promozione dei talenti e lo sviluppo del loro spirito di iniziativa ed imprenditorialità.  

La manifestazione (specie la partecipazione dei piccoli, che hanno veramente acceso l’atmosfera con le loro performance), è stata accolta con grande interesse dalla cittadinanza, la quale è accorsa numerosa per assistere allo spettacolo, ma anche dai media presenti all’evento e dalle stesse istituzioni, che hanno collaborato alla buona riuscita del festival. 

 

 

powered by
Socialbar