I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

"Fare il bene e farlo bene"

(San Leonardo Murialdo)

ALBANIA: A FIER IL PRIMO FESTIVAL “RINIA KREATIVE”

Di Eriola Dulemata: Lo scorso primo giugno a Fier, in Albania, ha avuto luogo il primo festival del progetto “Rinia Kreative: Youth Inventing The Future”, finanziato dal “Programma di Conversione del Debito Italo-Albanese” (IADSA) in collaborazione con il Municipio di Fier ed altri partner locali.

Il festival ha messo in scena, nella piazza centrale della città, il talento di giovani e bambini di Fier, ma non solo: sono state, infatti, coinvolte le popolazioni delle zone rurali, le comunità Rom, bambini disabili e altri giovani che vivono in condizioni di disagio e vulnerabilità.

Il progetto è stato avviato un anno fa, e attraverso corsi di musica, ballo, canto e teatro, ha come obiettivo l’inclusione di giovani e bambini, con particolare riguardo a coloro chi vivono in condizioni di marginalità, nonché la promozione dei talenti e lo sviluppo del loro spirito di iniziativa ed imprenditorialità.  

La manifestazione (specie la partecipazione dei piccoli, che hanno veramente acceso l’atmosfera con le loro performance), è stata accolta con grande interesse dalla cittadinanza, la quale è accorsa numerosa per assistere allo spettacolo, ma anche dai media presenti all’evento e dalle stesse istituzioni, che hanno collaborato alla buona riuscita del festival. 

 

 

Condividi

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
powered by
Socialbar