I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

ENGIM Internazionale (Formazione, Cooperazione, Sviluppo)

"Fare il bene e farlo bene" (San Leonardo Murialdo)

ECUADOR: AVVIATO A TENA L'ULTIMO PROGETTO FINANZIATO DALLA CEI


E’ stato avviato lo scorso 16 marzo a Tena (Ecuador) l’ultimo progetto finanziato all’ENGIM dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI). L’intervento si propone di supportare le attività formative che il Vicariato Apostolico del Napo realizza nell’Unità Educativa “Juan XXIII”.

Il Colegio Tecnico Juan XXIII ospita 325 studenti suddivisi in 3 corsi triennali di specializzazione: Elettromeccanica Automotrice, Meccanica Industriale ed Elettricità. La finalità principale del “Colegio” è quella di formare futuri lavoratori specializzati nel campo tecnico, che possano così contribuire allo sviluppo della regione e della nazione intera.

Per continuare ad offrire un servizio formativo ed educativo di qualità e competitivo - in linea con le nuove richieste del mercato del lavoro -, il Colegio, deve aggiornare le attrezzature e i macchinari per i tre laboratori. L’obiettivo del nostro progetto è, quindi, quello di contribuire allo sviluppo del sistema educativo-formativo del Vicariato del Napo, attraverso il potenziamento dei laboratori dello stesso collegio. In particolare, questo sarà dotato di macchinari e attrezzature che facilitino l’insegnamento e l’apprendimento - pratico e tecnico - dei vari corsi professionali.

I beneficiari diretti dell’azione saranno i 325 studenti dei corsi, i quali potranno contare su un’attrezzatura più moderna e di un servizio formativo più qualificato. Acquisto e installazione dei macchinari e delle attrezzature, corso di aggiornamento per i docenti, avvio dei laboratori, monitoraggio e valutazione sono le attività che si svilupperanno nei prossimi 12 mesi.

Scheda progetto

Titolo: Supporto alle attività educative e formative del Vicariato Apostolico del Napo – Ecuador
Città: Tena
Provincia: Napo
Partner: Vicariato Apostolico del Napo
Regione: Amazzonia
Paese: Ecuador
Luogo di realizzazione: Unità Educativa “Juan XXIII” 
Costo totale: 112.559,85 €
Contributo CEI: 57.068,94 €
Avvio attività: 16 marzo 2017

 

powered by
Socialbar