I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

ENGIM Internazionale (Formazione, Cooperazione, Sviluppo)

"Fare il bene e farlo bene" (San Leonardo Murialdo)

IL QENDRA SOCIALE MURIALDO FESTEGGIA I SUOI PRIMI 20 ANNI DI ATTIVITA’


Era esattamente il 17 marzo 1997 quando i Giuseppini del Murialdo avviavano a Fier, in Albania, i primi corsi professionali nel “Qendra Sociale Murialdo”.

Per festeggiare i primi 20 anni di attività, la comunità dei Giuseppini del Murialdo ha raccolto intorno a sé, nella sede di “Rruga Shen Leonardo Murialdo”, numerose autorità del mondo religioso, politico e istituzionale presenti a Fier, così come gli attuali studenti e gli ex allievi, per condividere momenti di vita e riflettere sul percorso compiuto insieme.

La giornata ha avuto inizio con una preghiera comunitaria nella cappella del centro, in presenza del superiore provinciale, Renzo Sibona, del Vescovo del Sud dell’Albania Imzot Hil Kabashi, di Padre Berto e di Padre Giovanni, della comunità di Fier, al termine della quale sono state affidate alla custodia di San Giuseppe le preghiere dei presenti, trascritte su bigliettini ripiegati e riposte in un cesto ligneo.

A seguire, nella sala convegni del Murialdo, di fronte al vice console italiano in Albania, dott. Gaudiano, e dei Padri della Chiesa Ortodossa di Fier, i professori Frederik, Aslan, Amarilda, Sonila, gli ex studenti hanno avuto modo di testimoniare la loro esperienza in qualità di formatori o di corsisti, cercando di trasmettere - di far sentire più che di raccontare - ciò che hanno vissuto negli anni “murialdini”.

Una gran bella giornata di festa, di sole e di allegria, culminata con il pranzo e con tanti balli, popolari e moderni, in cui la tradizione e il nuovo hanno trovato un giusto equilibrio, un alternarsi danzato di cui l’Albania tutta è tipica di questi tempi e di cui il Murialdo si è fatto testimone ascoltando le voci di chi lo ha reso grande.

powered by
Socialbar