I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

ENGIM Internazionale (Formazione, Cooperazione, Sviluppo)

"Fare il bene e farlo bene" (San Leonardo Murialdo)

ALBANIA: VISITA-STUDIO DEGLI APPRENDISTI SALDATORI ALLA METALPRO 2015

Un’opportunità per proiettarsi nel futuro e misurare le proprie capacità professionali. È stato questo lo scopo della visita-studio, giovedì 2 marzo, degli studenti del “Qendra Sociale Murialdo” di Fier alla Metalpro2015 di Valona.

Gli studenti sono i beneficiari del progetto di alternanza scuola-lavoro sostenuto dall’ENGIM che, grazie al sostegno della “Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo”, dal settembre 2016 finanzia con borse di studio l’inserimento lavorativo dei giovani.

Quindici ragazzi - che devono ottenere la qualifica di saldatori nel giugno 2017 -  accompagnati da tutor e formatori, hanno visitato l’azienda italo-albanese produttrice di telai per motocicli esportati in tutto il mondo. È stata per loro un’occasione per conoscere meglio il mercato del lavoro albanese, realizzando allo stesso tempo un’interessante esperienza lavorativa con macchinari robotizzati e tecniche di saldatura d’avanguardia.

Occasione di stimolo per tutta la classe di saldatori è stato l’incontro con un ex studente del “Qendra Sociale Murialdo”, attualmente dipendente dell’azienda di Valona. Gli studenti hanno potuto, così, toccare con mano le reali opportunità a loro disposizione grazie alla formazione che stanno ricevendo.

Dal canto suo, l’azienda ha avuto modo di conoscere un nucleo formativo di eccellenza nel centro sud dell’Albania. In un’ottica di espansione - che prevede l'avvio di nuove linee di produzione sul territorio albanese -, questa impresa ha potuto preselezionare alcuni studenti che, a partire da luglio, a conclusione del loro percorso formativo, potranno essere assunti nelle nuove strutture.

Una visita, insomma, dagli sviluppi particolarmente costruttivi, sia per gli studenti del Qendra Sociale Murialdo che per la stessa Metalpro 2015.

 

powered by
Socialbar