I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

ENGIM Internazionale (Formazione, Cooperazione, Sviluppo)

"Fare il bene e farlo bene" (San Leonardo Murialdo)

UN FILM PER PARLARE DI IMMIGRAZIONE NELLE SCUOLE

PROGETTO SCUOLA CONTATTACI PER PROGRAMMARE LA PROIEZIONE DEL FILM

PICCOLI SUCCESSI CHE FANNO BEN SPERARE

Centro Educativo Divina Providencia, periferia Nord di Hermosillo. Questo centro, sorto ormai cinque anni fa, è costituito da un unico salone che si sviluppa in lunghezza ed è diviso in tre spazi: il primo, che è il più grande, è riservato alle attività di appoggio scolastico e contemporaneamente di mensa; gli altri due spazi, separati dal primo solo da una parete vetrata, costituiscono la cucina e la dispensa.

In questi spazi, in cui la parola chiave è “essenziale”, sono accolti più di 130 bambini che ricevono una colazione ed un pasto al giorno, oltre che un aiuto nella loro educazione.

Questi bambini, che accolgono tutti con un sorriso, arrivano dalle situazioni più disagiate: case di lamiera (con temperature esterne che in estate arrivano ai 50 gradi centigradi), violenze familiari di ogni tipo e povertà, con il rischio (purtroppo sempre più in aumento) di entrare in bande armate o bande di spacciatori.

Proprio viste le condizioni disagiate di questi bambini è importante questa struttura che, come le altre gestite dalla Congregazione de San José sparse sul territorio cittadino, offrono un posto sicuro dove i bambini possono semplicemente fare la vita che tutti i bambini si meritano e di cui hanno bisogno per il loro sviluppo fisico e mentale.

Purtroppo, però, una delle problematiche che ho rivelato fin dalla prima visita a questo Centro Educativo è la assoluta mancanza di mezzi tecnologici che possano aiutare, sia i ragazzi nell’ apprendimento, che i maestri (tutti volontari) nello svolgere il loro compito di educatori e formatori.

Con un’altra volontaria italiana presente qui ad Hermosillo, ci siamo, quindi, adoperati per contattare tutte le istituzioni cittadine che potessero darci un aiuto nel portare qualche computer presso questo Centro. Dopo un lungo girovagare e riunioni infinite, abbiamo trovato nel IHJ (Instituto Hermosillense de la Juventud) la struttura che più di tutte ci potesse aiutare in questo nostro progetto. È così che, quasi all’improvviso, ricevo la chiamata da parte di questa struttura, che mi dice che l’aula computer mobile è in arrivo.

Mi rendo conto che l’aiuto che può fornire un’aula di computer mobile per solo una settimana in questo Centro Educativo non è assolutamente soddisfacente per le necessità dei bambini e degli insegnati, ma è stato un ottimo segnale per iniziare con la speranza questo mio anno di servizio Civile.

powered by
Socialbar

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

SINODO AMAZZONIA

RICHIEDI UN SMS PROMEMORIA

NOTIZIE FLASH

VENERDI' 13 DICEMBRE: TORNA IL BAOBAB STREET FOOD

Venerdì 13 dicembre, dalle ore 11,00 fino a tarda sera, torna il BAOBAB STREET FOOD, la cucina etnica realizzata con i prodotti del commercio equo solidale. Davanti alla nostra bottega di via degli Etruschi 9, stazionerà tutto il giorno l'ormai familiare camioncino, pronto a deliziarvi con tanti piatti tutti da scoprire. A soli 5 euro una pietanza di carne o di verdura. Info 06.4453297

VIENI IN BOTTEGA A SCEGLIERE LE NOSTRE NUOVE BOMBONIERE

Sacchettini in juta, seta, cotone, carta di riso, scatoline in foglia di palma o in carta e seta, oggettini in pietra saponaria e gli immancabili confetti con la mandorla della Palestina: tanti materiali, tante idee, tante forme e colori per festeggiare Battesimi, Comunioni, Cresime, Nozze e Laurea in modo equo e solidale e nel rispetto della natura.

CIVICO 9, UN NUOVO SPAZIO PER I SERVIZI DI ENGIM

Da oggi è sul web il Blog Civico 9 che raccoglie informazioni, news, eventi e riflessioni su tre specifici servizi offerti da Engim Internazionale:

DOSSIER CORPI CIVILI DI PACE

CAMPAGNA HUMANITY

CAMPAGNA HUMANITY

PREMIO DEL VOLONTARIATO 2017

PREMIO DEL VOLONTARIATO 2017

ENGIM PER LA SIRIA

COMMERCIO EQUOSOLIDALE

COMMERCIO EQUOSOLIDALE

SPECIALE SIERRA LEONE

itenfrdeptrues

ENGIM IN ITALIA

ENGIM IN ITALIA

FORMAZIONE DISTANZA

FORMAZIONE DISTANZA

UNO DI NOI

CONVITTO FALCONE

SIERRA LEONE EBOLA FREE

SIERRA LEONE EBOLA FREE

BOMBONIERE SOLIDALI

BOMBONIERE SOLIDALI

ZAINETTI DELL'AMICIZIA

ZAINETTI DELL'AMICIZIA