I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

ENGIM Internazionale (Formazione, Cooperazione, Sviluppo)

"Fare il bene e farlo bene" (San Leonardo Murialdo)

COS'E' IL SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

Il Servizio Volontario Europeo (SVE) è un programma di volontariato internazionale finanziato dall’Unione Europea.

Grazie a questo progetto, tutti i giovani residenti in Europa con un’età compresa tra i 18 ed i 30 anni, possono svolgere un’esperienza di volontariato internazionale presso un’organizzazione o un ente pubblico in Europa, Africa, Asia o Sud America per un periodo che va dai 2 ai 12 mesi. Prevede il rimborso delle spese di viaggio (al 90%) e la copertura completa dei costi di vitto e alloggio.

I volontari possono scegliere l’area di intervento in cui essere inseriti: cooperazione internazionale, cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, protezione civile, ambiente. Per la sua dimensione interculturale, il Servizio Volontario Europeo rappresenta un’opportunità unica per acquisire competenze e capacità utili alla crescita personale e professionale.

E’ dal 2007 che l’Unione Europea ha messo a punto questo programma di formazione per i giovani. Duante il periodo di permanenza all’estero questi potranno conoscere un altro Paese, approfondirne la cultura ed imparare una nuova lingua. Nello stesso tempo si potranno rendere utili partecipando alla realizzazione di un progetto necessario allo sviluppo della comunità locale.

Obiettivo dello SVE è, insomma, quello di promuovere tra i giovani i valori della cittadinanza attiva e della solidarietà, per favorire la partecipazione di questi alla costruzione di una società europea che tuteli i diritti e i bisogni degli ultimi e che promuova i valori della pace e della tolleranza fra i popoli.

La dimensione europea dei progetti SVE non viene meno neanche quando il servizio  volontario si svolge in Paesi extra-europei, in quanto il rispetto dei diritti umani è un valore fondante dell’Unione Europea, che si impegna a difenderlo e a promuoverlo, sia all’interno dei propri confini, sia attraverso la relazione con Paesi terzi.

 

. CONSULTA IL SITO DELL'EDUCATION,
AUDIOVISUAL E CULTURE EXECUTIVE AGENCY
(EACEA)



. CONSULTA IL SITO DELL'AGENZIA
NAZIONALE GIOVANI

 

 

powered by
Socialbar