I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

"Fare il bene e farlo bene"

(San Leonardo Murialdo)

CHI SIAMO

 

 

L'ENGIM è una ONG iscritta nell'elenco delle "Organizzazioni della società civile ed altri soggetti senza finalità di lucro" istituito presso l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, ai sensi dell'art. 26, commi 2 e 3, della Legge 125/2014 e dell'art. 17 del D.M. 113/2015.

L’ENGIM opera In Italia, in Europa e nei PVS ponendo particolare attenzione sull’importanza dell’educazione, dello sviluppo delle abilità e sulla generazione di nuove idee, intese come strumenti chiavi per lo sviluppo umano, la crescita economica e la produttività.

L’educazione e la formazione professionale sono, infatti, elementi importanti ai fini di creare una società inclusiva; costituiscono un fondamento della società civile, sostengono ed arricchiscono le culture; costruiscono rispetto e comprensione reciproci e giocano un ruolo cruciale nell’aiutare tutte le persone ad adattarsi ai cambiamenti. Per questi motivi la nostra associazione ha scelto come ambito di azione principale la formazione professionale, impegnandosi nello sviluppo e nell’attuazione delle buone prassi a livello nazionale, europeo e mondiale, valorizzando la competenza dei propri operatori a livello internazionale.

Ogni anno, le iniziative promosse dall’ENGIM puntano a collegare in modo sempre più sinergico le attività svolte presso i centri di formazione professionale presenti sul territorio nazionale, con quelle di integrazione tra i vari Paesi dell’Unione Europea, e quelle di cooperazione internazionale nei PVS

Argentina, Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, Messico, Albania, Romania, Sierra Leone, Ghana, Guinea Bissau, Mali, Kenya, Libano, Siria e India sono le nazioni nelle quali sono state realizzate, o sono in corso di realizzazione, iniziative di solidarietà e progetti di assistenza e promozione dello sviluppo locale. Le iniziative spaziano dal reinserimento lavorativo dei giovani in condizioni di disagio al sostegno di consultori medici, dalla creazione di centri professionali all'avviamento al lavoro di giovani diplomati, dalla costruzione di pozzi alla posa di impianti fotovoltaici.

Il nucleo centrale della ONG fa riferimento alla sede del coordinamento nazionale a Roma, ma le attività sono svolte in collaborazione con le sedi ENGIM presenti su tutto il territorio italiano. Partner e finanziatori sono la CEI, la Caritas Italiana, la Comunità Europea, il Ministero degli Esteri, Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Il Ministero degli Interni e numerose istituzioni locali.

Dal luglio 2000 L'ENGIM è una Organizzazione Non Governativa riconosciuta dal Ministro degli Esteri. E' quindi abilitata a realizzare programmi a breve e medio termine nei Paesi in Via di sviluppo; a selezionare, formare ed impiegare volontari in servizio civile; a formare in loco i cittadini degli stessi PVS.

L'ENGIM fa parte dell'Associazione delle ONG Italiane di Cooperazione allo Sviluppo e della Piattaforma italiana delle ONG europee. Dal dicembre 2008 è entrata a far parte anche della FOCSIV, Federazione Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario.

 

  • Uffici: Roma, Via degli Etruschi 7, 00185.     Te.: 06/44704184     Fax: 06/4441672

     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.        www.engiminternazionale.org       Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

https://www.facebook.com/ENGIM.ong

 

Per sostenere i progetti di ENGIM INTERNAZIONALE: Banca Popolare di Sondrio,

Codice IBAN IT78E0569603217000003166X92

 

ATTIVITA’ 

Le attività dell'ENGIM si muovono su tre piani: 

  • ATTIVITA' IN ITALIA
    • Sensibilizzazione, informazione e formazione
    • Attività a favore degli Immigrati  
  • ATTIVITA' ALL'ESTERO
    • Progetti di cooperazione allo sviluppo in 16 paesi del mondo
    • Progetti di volontariato e servizio civile 
  • COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
    • Gestione della Bottega di Roma  

SINTESI NUMERICA DELLE ATTIVITÀ’

 Periodo 2015-2016

 Numero di progetti realizzati (per area geografica e settore)

 

 

Africa

America Latina e Caraibi

Asia e Medio Oriente

Europa dell’Est

Europa comunitaria

Regionali o Non ripartibili

Totale

Emergenza

5

1

5

     

11

Sicurezza Alimentare

1

         

1

EAS

       

3

 

3

Coop.ne e sviluppo socio-economico

4

4

 

6

   

14

Equosolidali

       

1

 

1

Sostegno a minori

1

1

       

2

Migranti

       

3

 

3

Servizio Civile e volontariato int.le

1

9

 

2

1

 

13

Totale

14

15

 

2

11

 

48

 

BOTTEGHE DEL MONDO

La Bottega del Mondo dell'ENGIM è uno spazio destinati al Commercio Equo e Solidale (un particolare tipo di rapporto commerciale basato sul dialogo, la trasparenza ed il rispetto dei diritti umani) e alla sensibilizzazione sulle tematiche che riguardano il terzo mondo. 

CONTATTI 

  • Roma, Via degli Etruschi 9, 00185 tel.: 06/4453297 Fax: 06/4441672
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.ekuo.org


TURISMO RESPONSABILE

Il Turismo Responsabile è un modo di viaggiare la cui prima caratteristica è la consapevolezza di sé e delle proprie azioni, un viaggiare etico e consapevole che va incontro ai Paesi di destinazione, alla gente e alla natura con rispetto e disponibilità.
l'ENGIM ONG propone esperienze di Turismo Responsabile in Ecuador (Quito, Ambato, Tena), dove la comunità dei Giuseppini del Murialdo è presente con parrocchie, case famiglia e centri di accoglienza.

Per informazioni: 06/44704184


SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO

Anche l'ENGIM ONG, come molte comunità dei Giuseppini del Murialdo, accoglie giovani in Servizio Civile Volontario.
Lo scopo è di formare i giovani alla solidarietà e alla cittadinanza attiva, e di rispondere ai bisogni più urgenti del territorio. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, e nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

Attualmente sono in Servizio Civile una trentina di ragazzi tra Ecuador, Guinea Bissau, Argentina, Colombia, Messico, Albania, Kenya.

Per informazioni: www.engiminternazionale.org


CENTRO SERVIZI IMMIGRATI

In collaborazione con l’associazione Unisco e l’istituto Fernando Santi, l’ENGIM ONG ha da poco avviato il Centro servizi immigrati, una struttura di orientamento per gli immigrati che intendano rimanere in Italia.

Lo sportello offre informazioni sui diritti e doveri dello straniero in Italia, sull’accesso al servizio sanitario, ai servizi sociali ed anagrafici. Assistenza e disbrigo di pratiche in materia di permesso e carta di soggiorno, visti d’ingresso, ricongiungimenti familiari e cittadinanza. Consulenza ed orientamento legale.

Lo sportello si trova in Via degli Etruschi 9, 00185 Roma, all'interno della Bottega del Mondo ENGIM
Orario di apertura al pubblico: giovedì 10,30 - 18,00.

Per ulteriori informazioni: 06.87463346     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 

Condividi

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
powered by
Socialbar