I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

ENGIM Internazionale (Formazione, Cooperazione, Sviluppo)

"Fare il bene e farlo bene" (San Leonardo Murialdo)

UN FILM PER PARLARE DI IMMIGRAZIONE NELLE SCUOLE

PROGETTO SCUOLA CONTATTACI PER PROGRAMMARE LA PROIEZIONE DEL FILM

CHI SIAMO L'ENGIM internazionale è una Organizzazione Non Governativa e una ONLUS nata nel 1977. Lavora in Italia e nel mondo raccogliendo l’eredità educativa di San Leonardo Murialdo, il Santo torinese che dedicò la vita ai giovani poveri e abbandonati, promuovendone l’educazione e la formazione e ispirando leggi a tutela dei minori, dei lavoratori e delle donne.

Argentina, Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, Messico, Albania, Romania, Ghana, Guinea Bissau, Sierra Leone, Mali e India sono le nazione nelle quali sono state realizzate, o sono in corso di realizzazione, iniziative di solidarietà e progetti di cooperazione e promozione dello sviluppo locale.  

Ogni giorno, attraverso il lavoro di cooperanti, operatori e volontari, ENGIM internazionale promuove e realizza iniziative di: 
·    cooperazione allo sviluppo

  • volontariato internazionale
  • servizio civile all’estero
  • sostegno a distanza
  • commercio equo e solidale
  • turismo responsabile
  • educazione allo sviluppo 

Obiettivi dell’azione sono il sostegno, l’educazione e la formazione umana e professionale dei giovani e delle persone svantaggiate attraverso la realizzazione di:

 

  • centri di formazione professionale, orientamento e inserimento lavorativo
  • casefamiglia
  • centri di accoglienza e di aggregazione giovanile
  • mense per bambini e ragazzi di strada
  • ambulatori scuole di alfabetizzazione
  • interventi per facilitare l’accesso all’acqua potabile e la sicurezza alimentare 

Il coordinamento nazionale della ONG ha sede a Roma, ma le attività sono svolte in collaborazione con le sedi ENGIM in Italia e all'estero. Partner e finanziatori sono la CEI, la Caritas Italiana, la Comunità Europea, il Ministero degli Esteri, Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Il Dipartimento degli Affari Sociali, Comuni ed Enti locali.

Dal luglio 2000 ENGIM internazionale ha ottenuto il riconoscimento di idoneità come ONG dal Ministro degli Esteri. E' quindi abilitata a realizzare programmi a breve e medio termine nei Paesi in Via di sviluppo; a selezionare, formare ed impiegare volontari in servizio civile; a formare in loco i cittadini degli stessi PVS.
ENGIM internazionale fa parte dell'Associazione delle ONG Italiane di Cooperazione allo Sviluppo e della piattaforma italiane delle ONG europee. Dal dicembre 2008 è entrata a far parte anche della FOCSIV, Federazione Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario.

Ingrandisci la mappa

 

I GIUSEPPINI DEL MURIALDO

I Giuseppini del Murialdo sono una congregazione religiosa fondata il 19 marzo 1873, nel Collegio Artigianelli di Torino, da san Leonardo Murialdo.

Impegno privilegiato della congregazione è la cura e la formazione dei giovani.
Il Murialdo è, infatti, il prete dei quartieri più poveri di Torino, l'apostolo dei piccoli, dei ragazzi di strada e dei carcerati. Durante la sua vita si occupò anche dei giovani operai e delle donne, ispirando leggi in loro difesa, fondando giornali, promovendo la formazione scolastica e professionale.

Il suo amore verso i giovani lo ha concretizzato con una molteplicità di iniziative: collegi, oratori, colonie agricole, case famiglia e associazioni.
E ancora oggi, in tutto il mondo, i Giuseppini lavorano a fianco dei giovani in difficoltà in comunità parrocchiali, case accoglienza, centri di aggregazione giovanile e professionale.

carisma della congregazione
Dalla figura di San Giuseppe la congregazione trae altri lineamenti caratteristici: l'obbedienza pronta al volere del Padre; la scelta evangelica della vita povera, oscura, laboriosa di Cristo; l’amore riverente nella "cristiana educazione dei giovani poveri, orfani o abbandonati

I Giuseppini sono oggi presenti in 12 regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana, Lazio, Sicilia, Puglia, Campania, Calabria, Veneto, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige) ed altri 14 Paesi del mondo (Stati Uniti, Messico, Colombia, Ecuador, Cile, Argentina, Brasile, Spagna, Albania, Romania, India, Ghana, Guinea Bissau, Sierra Leone).

Della famiglia del Murialdo fanno parte anche le suore murialdine, l’istituto secolare, i laici del Murialdo, gli amici ed ex allievi, le mamme apostoliche e gli aderenti al monastero invisibile.

powered by
Socialbar

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

RICHIEDI UN SMS PROMEMORIA

NOTIZIE FLASH

VIENI IN BOTTEGA A SCEGLIERE LE NOSTRE NUOVE BOMBONIERE

Sacchettini in juta, seta, cotone, carta di riso, scatoline in foglia di palma o in carta e seta, oggettini in pietra saponaria e gli immancabili confetti con la mandorla della Palestina: tanti materiali, tante idee, tante forme e colori per festeggiare Battesimi, Comunioni, Cresime, Nozze e Laurea in modo equo e solidale e nel rispetto della natura.

28 MARZO: TORNA IL BAOBAB STREET FOOD

Giovedì 28 marzo, dalle ore 11,00 fino a tarda sera, torna il BAOBAB STREET FOOD, la cucina etnica realizzata con i prodotti del commercio equo solidale. Davanti alla nostra bottega di via degli Etruschi 9, stazionerà tutto il giorno l'ormai familiare camioncino, pronto a deliziarvi con tanti piatti tutti da scoprire. A soli 5 euro una pietanza di carne o di verdura. Info 06.4453297

25 OTTOBRE: BAOBAB STREET FOOD ETNICO

DOSSIER CORPI CIVILI DI PACE

CAMPAGNA HUMANITY

CAMPAGNA HUMANITY

PREMIO DEL VOLONTARIATO 2017

PREMIO DEL VOLONTARIATO 2017

ENGIM PER LA SIRIA

COMMERCIO EQUOSOLIDALE

COMMERCIO EQUOSOLIDALE

SPECIALE SIERRA LEONE

itenfrdeptrues

ENGIM IN ITALIA

ENGIM IN ITALIA

FORMAZIONE DISTANZA

FORMAZIONE DISTANZA

UNO DI NOI

CONVITTO FALCONE

SIERRA LEONE EBOLA FREE

SIERRA LEONE EBOLA FREE

BOMBONIERE SOLIDALI

BOMBONIERE SOLIDALI

ZAINETTI DELL'AMICIZIA

ZAINETTI DELL'AMICIZIA