I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

ENGIM Internazionale (Formazione, Cooperazione, Sviluppo)

"Fare il bene e farlo bene" (San Leonardo Murialdo)

UN FILM PER PARLARE DI IMMIGRAZIONE NELLE SCUOLE

PROGETTO SCUOLA CONTATTACI PER PROGRAMMARE LA PROIEZIONE DEL FILM

Filtro
  • IN ARGENTINA PER AIUTARLI A CRESCERE

    Image
    Lucio Filipponi
    32 anni, sposato con Isabel, Lucio Filipponi è uno dei cooperanti dell’ENGIM. Uno di quei tecnici, cioè, che curano la realizzazione dei progetti di cooperazione allo sviluppo che i Giuseppini del Murialdo, tramite appunto l’ENGIM, stanno realizzando in molti Paesi in via di sviluppo. Da marzo è in Argentina, dove lavora per la costruzione di un centro per ragazzi a rischio di emarginazione.
    Lucio, Che ambiente hai trovato arrivando in Argentina?Da una parte ci sono state le difficoltà di un progetto presentato cinque anni fa, che andava attualizzato per quanto riguarda gli obiettivi, le attività e il partner in loco, non essendo più in grado l’associazione partner di adempiere agli impegni presi nel momento della redazione del progetto. Quindi un ambiente molto duro e teso, reso ancora più complesso dal sistema burocratico argentino, che rallenta ed immobilizza tutto, nel quale è complicato muoversi. Grazie, però, all’equipe di lavoro che abbiamo formato all’interno dello stesso progetto, e ai padri della Comunità di Cristo Obrero di Villa Soldati, abbiamo superato passo dopo passo tutti i problemi. Il mio incarico, però, non è solo quello di avviare e coordinare un progetto MAE, ma anche quello di considerare la possibilità di stabilire una sede fissa dell’ENGIM nella provincia Argentino Cilena, per essere di maggior ausilio alle comunità Giuseppine del territorio. Quindi, l’altro ambiente nel quale mi sono trovato a lavorare è stato quello dei padri Giuseppini. I primi mesi ho vissuto all’interno della Comunità di Villa Soldati e permettimi di cogliere l’occasione per ringraziare pubblicamente padre Alberto, padre Gustavo e padre Humberto, che mi hanno accolto in modo fraterno e che considero la mia famiglia in Argentina.

powered by
Socialbar

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

RICHIEDI UN SMS PROMEMORIA

NOTIZIE FLASH

13 GIUGNO: TORNA IL BAOBAB STREET FOOD

Giovedì 13 giugno, dalle ore 11,00 fino a tarda sera, torna il BAOBAB STREET FOOD, la cucina etnica realizzata con i prodotti del commercio equo solidale. Davanti alla nostra bottega di via degli Etruschi 9, stazionerà tutto il giorno l'ormai familiare camioncino, pronto a deliziarvi con tanti piatti tutti da scoprire. A soli 5 euro una pietanza di carne o di verdura. Info 06.4453297

VIENI IN BOTTEGA A SCEGLIERE LE NOSTRE NUOVE BOMBONIERE

Sacchettini in juta, seta, cotone, carta di riso, scatoline in foglia di palma o in carta e seta, oggettini in pietra saponaria e gli immancabili confetti con la mandorla della Palestina: tanti materiali, tante idee, tante forme e colori per festeggiare Battesimi, Comunioni, Cresime, Nozze e Laurea in modo equo e solidale e nel rispetto della natura.

CIVICO 9, UN NUOVO SPAZIO PER I SERVIZI DI ENGIM

Da oggi è sul web il Blog Civico 9 che raccoglie informazioni, news, eventi e riflessioni su tre specifici servizi offerti da Engim Internazionale:

DOSSIER CORPI CIVILI DI PACE

CAMPAGNA HUMANITY

CAMPAGNA HUMANITY

PREMIO DEL VOLONTARIATO 2017

PREMIO DEL VOLONTARIATO 2017

ENGIM PER LA SIRIA

COMMERCIO EQUOSOLIDALE

COMMERCIO EQUOSOLIDALE

SPECIALE SIERRA LEONE

itenfrdeptrues

ENGIM IN ITALIA

ENGIM IN ITALIA

FORMAZIONE DISTANZA

FORMAZIONE DISTANZA

UNO DI NOI

CONVITTO FALCONE

SIERRA LEONE EBOLA FREE

SIERRA LEONE EBOLA FREE

BOMBONIERE SOLIDALI

BOMBONIERE SOLIDALI

ZAINETTI DELL'AMICIZIA

ZAINETTI DELL'AMICIZIA