"Fare il bene e farlo bene"

(San Leonardo Murialdo)

IL SOGNO DELL'ENGIM INTERNAZIONALE PER I RAGAZZI DI SANTO DOMINGO

ImageGarantire il rispetto dei diritti umani fondamentali, il riconoscimento della dignità e il valore dei ragazzi di strada. Questi gli obiettivi del progetto “Un sogno per il cambiamento”, intervento di prevenzione e riabilitazione per bambini e adolescenti in situazione di rischio, che l’ENGIM internazionale sta realizzando a Santo Domingo de los Tsachilas, in Ecuador. 

Le prime attività sono iniziate già nel 2005, con un lungo lavoro sulla strada, in rete con altri attori locali, e l’inizio della costruzione della struttura che accoglie le attività educative per i giovani. Tra la fine di quest'anno ed il 2013 si prevede che entreranno a far parte del progetto circa 400 ragazzi, di cui 30 nella struttura residenziale.



Image
La città di Santo Domingo de los Tsachilas ha conosciuto negli ultimi decenni una crescita imponente, risultato della forte immigrazione interna, che ha causato lo sviluppo di numerose “favelas” intorno alla zona urbana, dove circa il 70 per cento delle necessità basilari non risultano essere soddisfatte. 

A tutti i giovani seguiti dal progetto viene offerta una esperienza educativa integrale, che mira a migliorare la qualità della loro vita attraverso la pratica sportiva, un’adeguata alimentazione, il controllo medico periodico, il sostegno psicologico, un’educazione  professionale in un percorso finalizzato ad una crescita dell’autostima.  

LEGGI QUI IL PROGETTO “UN SOGNO PER IL CAMBIAMENTO” E AIUTACI A COSTRUIRE UN FUTURO DIVERSO PER I RAGAZZI DI SANTO DOMINGO.

NON ASPETTARE, LORO HANNO BISOGNO ANCHE DI TE.

powered by
Socialbar